L’attuatore è un dispositivo in grado di automatizzare il movimento di una valvola su cui viene applicato grazie alla rotazione o alla traslazione di un apposito organo comandato da aria compressa (nel caso dell’attuatore pneumatico) o comandato da un motore elettrico (nel caso dell’attuatore elettrico).
Vengono impiegati specialmente nelle valvole a sfera e a farfalla, in sostituzione della leva, della maniglia manuale o del volantino, consentendo così di automatizzare le valvole che necessitano di un controllo a distanza.
Come vengono suddivisi?
Principalmente gli attuatori pneumatici si suddividono in singolo e doppio effetto. Quelli a singolo effetto vengono alimentati con una sola mandata d’aria e con una molla di ritorno (comunemente detto “aria apre/molla chiude”). Gli attuatori a doppio effetto, invece, presentano due attacchi (uno per la camera anteriore e uno per quella posteriore) consentendo così di svolgere l’apertura e la chiusura con due mandate d’aria (comunemente detto “aria apre/aria chiude”).
Essi si possono inoltre distinguere in verticali e in orizzontali. Gli attuatori orizzontali vengono ampiamente utilizzati sia con le valvole a farfalla che con le valvole a sfera e in base alle proprie esigenze possono essere realizzati in alluminio, in tecnopolimero o in acciaio inox; mentre gli attuatori verticali vengono utilizzati principalmente nelle valvole a farfalla e sono sempre realizzati in acciaio inox.