La Valvola a Farfalla in acciaio inox è tra le più usate nel settore alimentare, enologico, farmaceutico e chimico, grazie anche al ridotto ingombro e alla facilità di manutenzione.
La caratteristica peculiare di questo tipo di valvole è la presenza di un otturatore a disco che ruota intorno ad un asse e ciò ne consente l’utilizzo sia come valvola di regolazione, che come valvola di intercettazione del flusso. Per la manovra delle valvole a farfalla si utilizzano solitamente delle maniglie (con comando a volantino o a leva), ma si può anche avere un azionamento pneumatico mediante un attuatore semplice o a doppio effetto, oppure mediante un attuatore elettrico con voltaggio a richiesta.
Altro aspetto molto importante delle valvole a farfalla in inox è la garanzia di una facile pulizia della valvola, e la possibilità di sostituire la guarnizione facilmente e in breve tempo.
La nostra azienda dispone di valvole conformi a tutte le normative vigenti in materia con connessioni adatte ad ogni tipologia di attacco e tutte disponibili sia in AISI 304 che in AISI 316.